Come aggiornare Kodi 17 sul TV Box

Kodi è diventato uno dei media player free open source più famoso online, sia appunto per il fatto che è totalmente gratuito, sia per la sua grande compatibilità e facilità di utilizzo. Nell’ultimo periodo si è aggiornato nella nuova versione 17 (dalla 16.1) ed il download è già disponibile sul play store. Ma, per alcuni articoli come i TV Box Android, il metodo per aggiornarlo non è poi così immediato, quindi in questo articolo andremo a vedere i due metodi per aggiornare Kodi nella sua ultima versione.

Metodo canonico

Il primo metodo è quello canonico, classico, che si utilizza per aggiornare qualsiasi applicazione su Android. Infatti, se sul proprio TV Box non è uscita la notifica rapida per aggiornare, si deve semplicemente andare sul Play Store, cercare nella barra di ricerca Kodi e, cliccare sul pulsante con su scritto “Aggiorna”.

Metodo con .apk

Questo metodo si deve applicare in quei TV Box in cui non è uscita la notifica di aggiornare e, anche andando a vedere sul play store, non è presenta la dicitura per aggiornare. Questa non è una anomalia, ma significa semplicemente che il proprio dispositivo non presenta una versione “stok” di Kodi, ma una personalizzata a dovere dai produttori del box. Anche in questo caso il procedimento da seguire non è affacco complicato ma semplicemente più macchinoso:

  1. Per prima cosa si deve andare nella sezione delle applicazioni del tv box a disinstallare completamente Kodi;
  2. Scaricare nuovamente Kodi dallo store in modo tale da avere la versione aggiornata.

Questo procedimento non sempre può andare a buon fine, infatti può capitare che non vi sia la possibilità di scaricare Kodi via play store, in quel caso vi è comunque la soluzione:

  1. Una volta disinstallato Kodi, via pc andare a scaricare l’apk quì;
  2. Copiare l’apk su una chiavetta USB e collegarla al TV Box;
  3. Aprile il file manager ed installare l’apk.

P.S. Per evitare qualsiasi problematica, è bene prima di procedere di fare un backup della versione di Kodi presente all’acquisto del TV Box.