Come fare manutenzione con la macchina del pane

Chi possiede una macchina del pane sa bene quanto sia importante realizzare una valida manutenzione in modo da far sì che l’apparecchio possa durare perfettamente nel corso del tempo e continuare a sfornare un ottimo alimento. Di seguito vi daremo alcune utili indicazioni per preservare il vostro modello.

Com’è formata la macchina del pane

Qualsiasi macchina del pane è realizzata con un corpo principale e da un contenitore. In quest’ultimo è presente una pala che ha il compito di miscelare tutti gli ingredienti che di volta in volta vengono immessi per creare un impasto. E’ bene tenere sempre puliti questi pochi, ma basilari elementi. Per farlo è necessario che l’apparecchio sia non solo staccato dalla spina in modo da rispettare le norme basilari della sicurezza, ma anche completamente freddo. Quando si pulisce la macchina del pane è sempre importante andare a disinfettare non solo la parte interna, ma anche quella esterna. La polvere si deposita ovunque ed è bene quando si realizza un alimento assicurarsi che non venga a contatto con zone sporche.

Cosa occorre per la pulizia della macchina del pane

Per pulire il vostro elettrodomestico munitevi di un semplice panno umido. Grazie a questo strumento potrete iniziare ad eliminare accumuli di polvere nella parte esterna. In seguito passerete un panno asciutto e liscio in modo che non graffi la superficie. Sicuramente la parte più complicata è quella interna. La teglia è di solito antiaderente quindi non dovreste fare fatica a staccare qualche residuo depositato durante la cottura. Prima di lavare il recipiente interno ricordatevi di rimuovere sempre con molta cautela la pala di miscelazione. Tra gli errori comuni vi è quello di immergere il recipiente nell’acqua per eliminare più velocemente le incrostazioni. Nulla di più sbagliato. Pulitelo solamente con del sapone non aggressivo e una spugnetta morbida. Attenzione a non graffiare il recipiente se ciò accadesse fareste perdere l’anti-aderenza. Per quanto riguarda la pala  questa di solito può essere anche posta nella lavastoviglie: prima però di farlo leggete con cura il libretto delle istruzioni.

Ogni quanto tempo fare la manutenzione

La manutenzione deve essere fatta ogni volta che viene adoperata la macchina del pane. E’ necessario avere pazienza e non essere mai superficiali. Questi prodotti danno il massimo solo se vengono trattati bene. Non adoperate mai coltelli per utilizzare un coltello per staccare il pane dalle pareti. Un trucco per sfornare bene il pane è quello di lasciare almeno per qualche minuto il coperchio dell’elettrodomestico sollevato. In questo modo vedrete che il pane si staccherà facilmente dal recipiente. Molti sfruttano anche una spatola in silicone per prendere più facilmente l’alimento.