Suggerimenti per l’acquisto di stampanti fotografiche e stampanti a getto d’inchiostro
Negli ultimi anni, le stampanti fotografiche hanno visto un notevole miglioramento sia in termini di qualità che di prezzo. Molte stampanti fotografiche offrono ora varie opzioni che non erano disponibili solo pochi anni fa, tra cui l’auto-esposizione, l’anoressia, il colore spot, le auto-miscele multiple e persino le stampe a colori satinati. Questi miglioramenti nelle stampanti fotografiche hanno portato un maggior numero di persone a dedicarsi all’hobby di stampare le foto su carta fotografica, a volte con l’aiuto di una combinazione stampante-opaido chiamata flexifex. Tuttavia, mentre le stampanti fotografiche sono estremamente utili per migliorare le vostre abilità fotografiche, è comunque importante che impariate a scattare buone foto e che proteggiate le vostre stampe fotografiche da eventuali danni. Inoltre, ci sono diverse misure che potete adottare per proteggere le vostre stampe fotografiche:
– Proteggete le vostre stampe fotografiche con la crema di protezione fotografica. Le stampanti fotografiche di buona qualità utilizzano automaticamente un tipo speciale di crema di protezione fotografica che protegge l’inchiostro dallo sbiancamento e da altri danni. Questo è assolutamente indispensabile se volete che le vostre stampe fotografiche durino per molti anni, perché con il tempo la luce può causare il caos con alcune stampanti, soprattutto i modelli più economici che tendono ad essere meno durevoli rispetto a quelli più costosi. Potete facilmente trovare crema di protezione fotografica in quasi tutti i grandi magazzini. Si noti però che è consigliabile utilizzare solo questo tipo di crema su stampe realizzate con carta di altissima qualità, perché l’inchiostro utilizzato in tali stampe è poroso e può effettivamente degradarsi molto rapidamente se esposto a una luce di intensità particolarmente bassa, soprattutto se la carta è trasparente. Trovate un modello di stampante che per te è utile e molto funzionale oltre che congeniale e che offra un buon livello di usabilità e di affidabilità anche a buon prezzo.
Evitate di esporre le vostre foto a troppo calore. Tutte le stampanti fotografiche, indipendentemente dalla qualità, hanno bisogno di un po’ d’inchiostro per iniziare a stampare. Tuttavia, quando si stampa con una stampante a getto d’inchiostro, l’inchiostro si riscalda e viene spostato su una testina termica capillare, dove si combina con l’aria per creare le bolle che formano l’immagine sulla carta. Quando la stampante a bolle si esaurisce l’inchiostro, dovrà essere riempita di nuovo con più inchiostro, il che è piuttosto dispendioso in termini di tempo. Per evitare questo, assicuratevi di impostare la stampante su ‘draft print’ o ‘auto-draft’.
Per approfondire l’argomento visita pure l’articolo seguente sceltastampantifotografiche.it.