Come scegliere un lavavetri elettrico?

Non tutti sanno che un buon lavavetri elettrico deve possedere delle caratteristiche imprescindibili per poter essere definito un prodotto di qualità. Nelle righe che seguono vedremo quali sono, e in questo sito invece sarà possibile confrontare i migliori prodotti dell’anno per informare il lettore a tutto tondo.

Per prima cosa ci teniamo a chiarire per quali scopi è necessario utilizzare un lavavetri elettrico. Come dice il nome stesso questo prodotto ci servirà a pulire velocemente e al meglio i vetri della nostra casa – o del nostro negozio, perché no – impiegando la metà del tempo e della fatica che sprecheremmo facendo altrimenti. Se abbiamo quindi una dimora con grandi finestre, o un’attività con molte vetrate, allora è lo strumento che fa al caso nostro. Inoltre si può usare anche su superfici lucide e specchi, pareti della doccia, eccetera.

Di solito un buon lavavetri ha delle spazzole con setole pensate per non grattare eccessivamente la superficie. Andando a lavorare su materiali delicati, questa caratteristica è fondamentale. No quindi a setole troppo dure o rigide, che potrebbero danneggiare l’area di interesse. Per quanto riguarda le dimensioni invece delle spazzole, queste sono abbastanza standard – ed è impossibile per esempio reperire un lavavetri elettrico con spazzole più lunghe di 30 cm.

Trattandosi di un apparecchio elettrico sarà bene far caso alla sua autonomia. Solitamente i modelli base hanno un’autonomia pensata per ambienti di circa 80 metri quadri. Se quindi la superficie che andremo a pulire supera questa metratura dovremo optare per un modello più potente, e specifico per le grandi aree. Tale informazioni possiamo trovarla direttamente sulla scheda informativa del prodotto, o può esserci fornita da un rivenditore esperto.

Per ultimo occhio al serbatoio, e alla sua capienza. Contrariamente a quanto si pensi il serbatoio non serve per contenere acqua o per erogarla, ma al contrario ci sarà utile per aspirarla. Infatti il compito principale di questo apparecchio è quello sì di eliminare lo sporco, ma anche di rimuovere ogni possibile traccia di acqua o di umidità dalle superfici che incontra. In questo modo non avremo problemi di calcare e avremo eliminato una volta per tutte le fastidiose macchie di gocce.