Cucinare il minestrone nella pentola a pressione

Il minestrone è quella zuppa di verdure calda che è in genere cucinata mediante l’uso di ingredienti tanto diversi tra di loro. Tale zuppa, potrebbe essere composta soltanto da verdure ma pure da legumi o cerali.
Il minestrone di verdure in senso stretto contiene soltanto verdure invece esistono molte altre tipologie che lo vedono in forma mista.
Si tratta di un primo piatto spesso arricchito con il riso o magari con la pasta, preparato in genere come un soffritto di aglio e cipolla e a fine cottura, potrebbero essere aggiunti pure ulteriori ingredienti, quali il pomodoro oppure il parmigiano grattugiato.
La cottura del minestrone in genere prevede tempi piuttosto lunghi, maggiormente se le verdure sono fresche, quindi trattandosi di una zuppa, le verdure necessitano di bollire tanto per insaporirsi nel loro brodo e andare così a sprigionare tutte le sostanze nutritive.
Per poter abbattere un po i tempi, ci sono ricette da preparare con l’uso della pentola a pressione. Sul sito www.pentola-pressione.it tutte le informazioni sulla pentola a pressione.
Ricetta per preparare il minestrone surgelato o fresco.
Il minestrone può essere surgelato con pasta in pentola a pressione oppure fresco. Ecco gli ingredienti per un minestrone surgelato per quattro persone:
-450 gr di minestrone surgelato;
-150 gr di pasta;
-2 cipolle;
-1 spicchio di aglio;
-1 litro e mezzo di brodo vegetale;
-olio quanto basta;
-sale quanto basta;
-pepe quanto basta;
-grattugiato di parmigiano quanto basta.
Occorrerà tritare l’aglio ed anche la cipolla e preparare un soffritto nella pentola a pressione mediante tre 3 cucchiai di olio di oliva. Occorrerà lasciar rosolare qualche minuto.
Si potrà poi aggiungere alla pentola il minestrone surgelato ed il brodo ricoprendo l’intera superficie del contenuto.
Chiusa la pentola a fuoco alto la si manda in pressione, poi si abbassa la fiamma e si procede con la cottura per quasi 18 minuti dal fischio.
Terminato tale tempo, si lascia sfiatare la pentola e si apre per l’aggiunta della pasta. Indicati sono gli spaghetti spezzettati da poter servire al dente, si amalgamerà il tutto con sale, pepe ed un filo di olio a crudo e si serve la zuppa calda e con il parmigiano grattugiato.
Per quanto riguarda invece il minestrone fresco con riso in pentola a pressione gli ingredienti per quattro persone sono:
-50 gr di riso;
-100gr di fagioli freschi;
-1 litro di acqua;
-2 carote;
-1 cipolla grande;
-1 patata grande;
-2 zucchine;
-2 coste di sedano;
-3 pomodori
-fagiolini a piacere;
-olio a piacere;
-sale a piacere;
-parmigiano a piacere.
-aromi.
Innanzitutto occorrerà lavare e tagliare , mettere il riso nella pentola a pressione ed aggiungere verdure e legumi, insieme a sale ed acqua.
Occorrerà poi chiudere la pentola e, a fuoco alto, farla andare in pressione, ridurre la fiamma e proseguire con la cottura per quasi 5 minuti dal fischio.
Si può servire la zuppa molto calda, con l’aggiunta di un filo di olio crudo e con il parmigiano grattugiato.